|
Mutualità> Cooperative di lavoro - Cooperative di utenza - Cooperative di supporto
Cooperative di lavoro:sono quelle create per dare un’opportunità di lavoro ai soci che ne fanno parte, cercando di garantire loro la continuità di occupazione.
Per meglio rappresentarne le istanze, Legacoop ha suddiviso le cooperative di lavoro in diversi settori secondo l'attività esercitata: agroalimentari, costruzioni, cultura e informazione, industria, logistica e trasporti, multiservizi, ristorazione, servizi alle imprese e consulting, sociali A, sociali B .
Cooperative di utenza : sono formate da persone che si associano in cooperativa per acquistare beni o servizi a migliori condizioni di qualità e di prezzo. Ne sono un esempio le cooperative di abitazione, consumo e dettaglio.
Cooperative di supporto: sono costituite di norma da soggetti imprenditoriali allo scopo di ottimizzare i propri processi produttivi e/o rafforzare la propria presenza sul mercato. E’ il caso, ad esempio delle cooperative agricole di conferimento, delle società consortili in forma di cooperativa e dei consorzi fra cooperative |
|