|
La formazione del personale delle cooperative è uno dei possibili strumenti di innovazione, sviluppo e competitività utilizzabili da parte delle aziende aderenti a Legacoop in un contesto economico e di mercato sempre più variegato e in continua evoluzione. Per non disperdere energie e mirare gli interventi nelle direzioni effettivamente più efficaci rispetto alle singole specificità aziendali, occorre disporre di strumenti capaci di leggere la reale domanda di formazione e aggiornamento dei sistemi produttivi, progettare percorsi formativi aderenti alle esigenze delle cooperative e, quando è possibile, collocare gli stessi all’interno di misure di sostegno contributivo.
Legacoop Piemonte ha costituito una propria Agenzia formativa accreditata, Inforcoop Lega Piemonte che realizza concretamente il sistema formativo dell’organizzazione.
Inforcoop ha effettuato una ricerca sui bisogni formativi della cooperazione di lavoro, approfondendo in particolare le necessità del management cooperativo. Al termine dell’indagine è stato progettato un catalogo di corsi a pagamento, i cui argomenti spaziano dalla finanza d’impresa all’amministrazione e alla contabilità, dalla gestione delle risorse umane al marketing e all’organizzazione, fino a toccare specifici argomenti di natura giuridica o tecnica come qualità, sicurezza ed informatica.
Il catalogo rappresenta inoltre il punto di partenza per l’eventuale progettazione di percorsi più “personalizzati” per le imprese, percorsi da candidare eventualmente a finanziamento sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo Interprofessionale per la formazione continua, sulla legge 236 o su altre provvidenze pubbliche.
Contatti: info@inforcoop.coop
|
|