Login  
Password
 
» Problemi di accesso?  
Mission
I numeri
Come associarsi
Congresso 2011
Assemblea dei delegati 2012
 
Abitazione
Agroalimentare
Consumo
Dettaglianti
Mutuo Soccorso
Area Lavoro
Costruzioni Manutenzioni
Cultura Turismo Informaz.
Industriali
Logistica e Trasporti
Multiservizi Ristorazione
Servizi alle Imprese
Sociali
 
Cos'è una cooperativa
Fare una cooperativa
Le nostre cooperative
 
Glossario
Links
Privacy
  home page Imposta come home
   
     
  Il mondo delle cooperative in pillole. I termini di uso più comune  
   
  Centrali cooperative: equivalgono alle associazioni di categoria. Hanno il compito di rappresentare e tutelare le imprese cooperative associate. In Piemonte, oltre a Legacoop sono presenti Confcooperative, AGCI, UNCI e Unicoop.

Cooperativa: è una forma imprenditoriale che nasce non tanto dall’idea di fare business fine a se stesso, quanto da una modalità di gestirlo. Etimologicamente co-operare significa lavorare con altri, vuol dire accettare che ogni soci è una testa e ogni testa è un voto. E’ un mondo imprenditoriale, per molti da scoprire, in cui il valore non è il capitale ma l’occupazione. Vige inoltre, il principio della porta aperta: chiunque abbia i requisiti può diventare socio. La storia della cooperazione è lunghissima, proprio nel 1854 nasce in Piemonte la prima cooperativa italiana, ma è anche frutto di leggi, norme e consuetudini, così come di momenti di crisi ed evoluzioni che l’hanno portata ad essere oggi produttrice di lavoro e ricchezza.
 
 


Cooperativa a
mutualità prevalente: E’ quella cooperativa che realizza la propria attività prevalentemente con soci e opta per un regime patrimoniale che prevede una forte limitazione nella distribuzione degli utili e l’impossibilità di distribuire le riserve accantonate. Le cooperative a mutualità prevalente sono fiscalmente agevolate.

Cooperativa a mutualità non prevalente: è una cooperativa che realizza la propria attività prevalentemente con non soci o che sceglie un regime patrimoniale diverso da quello previsto dalla legge per le cooperative a mutualità prevalente.

Mutualità: è il sostegno reciproco che i soci si impegnano a darsi nel perseguimento della soddisfazione dei propri bisogni. Il rapporto socio – cooperativa, detto “scambio mutualistico”, può avere come oggetto:
- l’acquisto da parte del socio di beni o servizi (cooperative di utenza)
- la prestazione di lavoro del socio (cooperative di lavoro)
- il conferimento da parte del socio di beni o servizi (cooperative di supporto)
In altre parole, si può affermare che la mutualità sta alla cooperativa come i dividendi stanno alle altre forme di impresa.

Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS): Nata come forma di autotutela dei lavoratori per far fronte ad eventi quali morte, malattie, disoccupazione, è la più antica forma societaria di mutualità. La maggior parte delle SOMS aderisce alla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (FIMIV).

 
     
In quota
Ufficio Legislativo
ufficio Finanziario
Relazioni Industriali
Piccole Coop di consumo
Politiche di Genere
Ufficio Studi
 
A pagamento
Consulenza Gestionale
Formazione
Gestione Risorse Umane
Gestione Servizio Civile