Login  
Password
 
» Problemi di accesso?  
Mission
I numeri
Come associarsi
Congresso 2011
Assemblea dei delegati 2012
 
Abitazione
Agroalimentare
Consumo
Dettaglianti
Mutuo Soccorso
Area Lavoro
Costruzioni Manutenzioni
Cultura Turismo Informaz.
Industriali
Logistica e Trasporti
Multiservizi Ristorazione
Servizi alle Imprese
Sociali
 
Cos'è una cooperativa
Fare una cooperativa
Le nostre cooperative
 
Glossario
Links
Privacy
  home page Imposta come home
   
 
   
 
 
 
     
 

Legacoopsociali Piemonte rappresenta le cooperative che perseguono gli interessi generali della comunità gestendo servizi socio-sanitari ed educativi (cooperative sociali di tipo A), oppure favorendo l’inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati (cooperative sociali di tipo B).

Tra le cooperative piemontesi vi sono alcune tra le più grandi realtà del nostro paese, oltre a cooperative di dimensioni minori che offrono servizi innovativi e qualificati nel campo dell'integrazione sociale e sanitaria e nel welfare di comunità nell'inserimento lavorativo di fasce deboli del mercato del lavoro.

In generale le cooperative sociali A si occupano di assistenza domiciliare e servizi rivolti alla disabilità, attività educative e riabilitative, animazione culturale e sociale, mediazione culturale, gestione di asili nido e servizi all’infanzia, comunità alloggio e case famiglia, centri e residenze diurne e notturne, sportelli informativi e di orientamento, attività di formazione e tutoraggio per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Le cooperative sociali B operano prevalentemente nel comparto pulizie, igiene e manutenzione ambientale, ma non mancano alcune esperienze interessanti in altri ambiti, ad esempio nel campo della ristorazione o della produzione artistica.

Legacoopsociali rappresenta le cooperative nei rapporti con la Regione e le istituzioni locali, realizza attività di promozione, formazione e ricerca nel campo delle politiche sociali e delle politiche attive del lavoro e offre servizi innovativi e di qualità nel territorio in risposta a bisogni emergenti.
Tra gli obiettivi strategici, persegue la regolazione di un mercato socialmente orientato, attraverso la partnership con il sistema pubblico e promuove inclusione e coesione sociale, tramite relazioni e alleanze, quali il Forum Regionale del Terzo Settore e le reti di cittadinanza attiva.

Responsabile Legacoopsociali: Anna Di Mascio

Coordinatore del Comitato Direttivo: Paolo Petrucci

 
     
In quota
Ufficio Legislativo
ufficio Finanziario
Relazioni Industriali
Piccole Coop di consumo
Politiche di Genere
Ufficio Studi
 
A pagamento
Consulenza Gestionale
Formazione
Gestione Risorse Umane
Gestione Servizio Civile