|
Il Settore Costruzioni e manutenzioni raggruppa le cooperative che si occupano della realizzazione e manutenzione di opere pubbliche, infrastrutture, edilizia residenziale e impiantistica. Fanno capo al settore anche i Consorzi nazionali e le grandi imprese cooperative di rilevanza nazionale che operano sul territorio piemontese.
Si tratta di importanti realtà imprenditoriali che hanno saputo cogliere le opportunità che il mercato piemontese ha offerto in questi anni: dai grandi lavori infrastrutturali, quali ad esempio la metropolitana, alle opere per Torino 2006: villaggio olimpico, trampolini ed impianto di bob, per citarne alcune.
Il settore rappresenta le cooperative nei rapporti con la Regione e le istituzioni locali, elabora progetti di sviluppo e promuove momenti di approfondimento sulle novità legislative e sulle prospettive del mercato regionale.
Allo scopo di aumentare le opportunità di acquisizione di commesse da parte delle cooperative piemontesi il settore lavora per consolidare i rapporti tra le strutture nazionali e quelle locali.
Inoltre promuove iniziative finalizzate ad aumentare il grado di conoscenza reciproca tra le cooperative Piemontesi, fino a prefigurare percorsi di integrazione tra le strutture in relazione ad alcuni processi aziendali, quali ad esempio la gestione della sicurezza, delle riserve e dei contenziosi, i rapporti con gli istituti di credito.
Responsabile del settore: Mauro Busa
|
|