» Problemi di accesso?

Le nostre cooperative

Glossario
  home page Imposta come home

Legacoop Agroalimentare Distretto del Nord è l’Associazione che raggruppa le cooperative del settore agro-alimentare-forestale aderenti alla Lega delle Cooperative di Piemonte e Lombardia. Le cooperative associate operano in tutti i comparti produttivi: vitivinicolo, zootecnico da carne e da latte, suinicolo, ortofrutticolo, si occupano anche di agriturismo e didattica e si distinguono in alcune produzioni di nicchia quali i formaggi, le erbe officinali e la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.

Si è costituita nel mese di maggio del 2003 per razionalizzare le risorse umane, finanziarie e organizzative delle due strutture regionali.

L’Associazione tutela e rappresenta le cooperative associate nei confronti dell’Assessorato regionale, delle istituzioni locali e delle altre associazioni di categoria del settore ed assiste gli amministratori ed i dirigenti delle aziende nell’affrontare le sfide della globalizzazione dei mercati agricoli.

In Piemonte l’Associazione partecipa ad un progetto regionale di e-commerce denominato Sapori Piemontesi che si propone di aiutare le cooperative piemontesi a commercializzare i propri prodotti agroalimentari attraverso internet.

Lo strumento operativo dell’Associazione per la fornitura di consulenze, di assistenza tecnica e di formazione professionale è il Consorzio FINAGRO che ha la sede principale in via Livorno 49 a Torino e sedi locali in quasi tutte le province del Piemonte.

Coordinatore del Piemonte: Alessandro Fontana

In quota