|
Normativa
La Commissione europea ha approvato in data 28 novembre 2007 la proposta definitiva del Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2007-2013.
Nell’aprile 2007, la Regione Piemonte aveva aperto, in forma condizionata, i bandi per alcune misure agroalimentari per un importo complessivo di 20 milioni di euro. Nei giorni scorsi è stata attivata anticipatamente la misura 112, il premio di insediamento giovani. L'accesso al premio è riservato a coloro che compiono 40 anni entro il 31 dicembre 2008 o che si insediano per cause di forza maggiore (decesso o invalidità del precedente titolare dell'azienda). Tale requisito è stato poi esteso a coloro che si sono già insediati alla guida dell'azienda nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda. Questi soggetti potranno accedere anche ai finanziamenti della misura 121 sull'ammodernamento delle aziende agricole, che prevede contributi a fondo perduto per investimenti strutturali e organizzativi.
La versione definitiva del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) è scaricabile a questo indirizzo.
Per aggiornamenti e indicazioni sulle misure e sui bandi che verranno attivati gradualmente, potete fare riferimento agli uffici di Finagro.
|