Login  
Password
 
» Problemi di accesso?  
Mission
I numeri
Come associarsi
Congresso 2011
Assemblea dei delegati 2012
 
Abitazione
Agroalimentare
Consumo
Dettaglianti
Mutuo Soccorso
Area Lavoro
Costruzioni Manutenzioni
Cultura Turismo Informaz.
Industriali
Logistica e Trasporti
Multiservizi Ristorazione
Servizi alle Imprese
Sociali
 
Cos'è una cooperativa
Fare una cooperativa
Le nostre cooperative
 
Glossario
Links
Privacy
  home page Imposta come home
   
     
 

La Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria opera per la promozione, lo sviluppo e la difesa del movimento mutualistico volontario nel campo assistenziale, sanitario, previdenziale, culturale e ricreativo, per contribuire a migliorare le condizioni economiche e sociali della collettività, nell’ambito di un completo e moderno sistema di sicurezza sociale.

La federazione aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue, all'Associazione internazionale della mutualità e partecipa al Forum del terzo settore.  

La mutualità volontaria è una forma storica di solidarietà, uno strumento di risposta ai bisogni sociali che si esplica attraverso le Società di mutuo soccorso, forme di associazionismo economico volute dai lavoratori a partire dalla seconda metà dell’800.
 
Nata per fornire un contributo al miglioramento della vita e delle condizioni dei cittadini, nel corso dei suoi 150 anni di vita la mutualità volontaria – che incarna la terza via tra l’intervento pubblico e l’iniziativa privata a scopo di lucro - ha mantenuto l'impostazione solidaristica originaria. Più recentemente ha confermato la validità della propria proposta svolgendo un ruolo nella riorganizzazione del welfare sociosanitario del nostro paese.

Coordinatore: Ermanno Sacchetto

 
     
In quota
Ufficio Legislativo
ufficio Finanziario
Relazioni Industriali
Piccole Coop di consumo
Politiche di Genere
Ufficio Studi
 
A pagamento
Consulenza Gestionale
Formazione
Gestione Risorse Umane
Gestione Servizio Civile