|
Fondi interprofessionali
La Formazione è decisiva sia per lo sviluppo aziendale sia per la crescita e la qualificazione dei Lavoratori, la Formazione ha un costo economico che può essere contenuto utilizzando opportunità quali i Finanziamenti erogati da FONCOOP.
FONCOOP è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese Cooperative (costituito da Legacoop, Confcooperative, AGCI e CGIL,CSIL,UIL).
FONCOOP finanzia piani formativi aziendali, settoriali, territoriali ed individuali concordati fra le imprese Cooperative e le Organizzazioni Sindacali.
A FONCOOP possono aderire tutte le Cooperative che versano all'INPS per i propri Soci Lavoratori, Dipendenti e Dirigenti la maggiorazione dello 0,30% sul contributo DS (assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria) ex Legge 845/78.
Chi non aderisce ancora a FONCOOP può farlo compilando il modello di denuncia contributiva DM10/2 relativo al mese di ottobre 2008 che va inviato entro il 30 novembre 2008, per avere la disponibilità dei contributi - da destinare alla Formazione - a partire dal 1° gennaio 2009.
L'adesione non comporta alcun costo né per l'impresa, né per Lavoratori, Soci Lavoratori e Dirigenti. Aderendo a FONCOOP l'impresa destina a finalità formative il contributo dello 0,30% che già versa all'INPS. Chi non vi aderisce non risparmia lo 0,30%, ma lo versa comunque all'INPS in quanto obbligo contributivo previsto dalla Legge. L'adesione a FONCOOP rimane valida fino alla revoca. |
|