Progetti
Negli ultimi anni Legacoop Piemonte ha partecipato e promosso progetti sui temi delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Tra i più qualificanti sicuramente quelli realizzati con il finanziamento del Programma Operativo Regionale Obiettivo 3 2000-2006, misura E1.
La ricerca “Il telelavoro nelle cooperative di servizi” si poneva l’obiettivo di indagare le professionalità telelalvorabili ed i modelli tecnico-organizzativi di supporto, al fine di sensibilizzare le cooperative aderenti offrendo loro opportunità interessanti nell’ambito della flessibilità delle forme di lavoro più vicine alle esigenze delle donne lavoratrici e del mercato.
Il vademecum “Qualità della vita, qualità del lavoro” vuole invece aiutare le imprese associate ad appropriarsi della cultura di parità, avviando così un processo di mutamento culturale delle prassi organizzative. Si tratta di uno strumento semplice, di facile consultazione destinato non solo ai presidenti, ma anche ai soci lavoratori ed al personale delle nostre imprese. Al vademecum è allegata la presentazione di tre casi studio che non vogliono essere dei casi di eccellenza, ma degli esempi di pratiche agite nella quotidianità.
|