Bando
La Fondazione Unipolis lancia il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa” per promuovere la creazione di start up culturali e creative promosse da giovani: 200.000 euro e una rete di partner per un percorso di accompagnamento alla costituzione delle imprese.
Un progetto innovativo, nato dalla consapevolezza che oggi è necessario ripartire dalla cultura per rilanciare lo sviluppo, promuovere l’occupazione giovanile con progetti sostenibili, nei quali le ragazze e i ragazzi siano i veri protagonisti.
La partecipazione al bando è aperta a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare una nuova cooperativa. Il team di lavoro deve essere composto da almeno 3 persone. Possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazione non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.
Ai progetti partecipanti al bando viene offerto un contributo economico e il supporto di una rete di partner, che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in cooperative. Verranno messe a disposizione attività di consulenza, tutoraggio e mentorship da parte di: Unipol Banca, Unipol Assicurazioni, Legacoop, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond. La Fondazione <ahref, con la sua piattaforma Timu, si occuperà invece di far vivere l’intera iniziativa sul web.
Dal 21 febbraio al 30 aprile, è possibile inviare il proprio progetto direttamente on-line sul sito www.culturability.org, dove sono disponibili altre informazioni e il testo del bando. Nel corso delle settimane, i partecipanti che accetteranno di rendere pubbliche le proprie proposte, potranno raccontarsi on-line, ottenere visibilità e raccogliere suggerimenti, condividendo la propria esperienza con altri.
Trovi il bando al sito: www.culturability.org
|