Grande distribuzione: dichiarazioni del Presidente
Il Presidente di Legacoop, Giancarlo Gonella, ha commentato nel seguente comunicato la delibera attraverso la quale la nuova Giunta Regionale ha temporaneamente sospeso il rilascio di nuove autorizzazioni per le grandi strutture di vendita.
“La delibera del neo Assessore regionale al Commercio ci preoccupa fortemente. Per la filosofia che esprime, al di là dei suoi effetti immediati.
La grande distribuzione occupa migliaia di posti di lavoro e altre migliaia è in grado di occuparne per i prossimi anni se i piani di sviluppo potranno proseguire, nel rispetto naturalmente di tutte le normative che, nel caso del Piemonte, sono già molto rigide.
Avevamo accolto con favore che la nuova Giunta ponesse lavoro e occupazione al primo posto del proprio impegno: ebbene, qui ci sono prospettive di lavoro per nuovi dipendenti e per l’indotto che ne consegue (migliaia di aziende grandi e piccole) che vengono “congelate”.
Ci preoccupa anche il metodo seguito: forse una preventiva riunione con le categorie interessate avrebbe consentito un confronto di merito.
Riteniamo infatti possibile coniugare in modo armonico gli interessi di tutto il sistema commerciale, non facendo dell’ideologia ma perseguendo quello che credo sia l’obiettivo comune, è cioè la soddisfazione nella qualità, nei prezzi e nel servizio del cittadino-consumatore.
In ogni caso saremo lieti di incontrare l’Assessore, anche unitariamente alle altre Associazioni di categoria, per esporgli in modo compiuto le nostre ipotesi di sviluppo sul territorio piemontese.”
|