|
Assemblee di bilancio 2008
Si stanno svolgendo, su tutto il territorio Piemontese, le Assemblee di Bilancio 2008 delle nostre cooperative. Tenendo conto che la crisi si è manifestata nel IV trimestre del 2008, i risultati sono complessivamente positivi.
Pubblichiamo in questo spazio del sito alcuni resoconti di Assemblee.
Il 23 maggio a Torino si è svolta l'Assemblea della Cooperativa Valdocco. Di seguito uno stralcio della relazione riassuntiva:
Il risultato di esercizio risulta positivo per oltre centomila euro e il valore della produzione è aumentato del 18,46%, attestandosi ad oltre 34 milioni di euro. In aumento del 15,8% il personale impiegato: 1155 sono in totale i lavoratori. Di tale cifra l’83,4% risulta composto da donne, per un totale di 857 persone e la concentrazione maggiore dei soci-lavoratori è situata nella fascia d’età 31-40 anni. I fruitori ( utenti e destinatari finali) dei 230 servizi gestiti dalla Cooperativa Animazione Valdocco nel solo 2008 sono circa 54 mila. “Il Bilancio 2008 conferma il valore economico e sociale della cooperativa – spiega Paolo Petrucci, presidente della cooperativa - un’impresa sociale sana, apprezzata, fedele alla sua mission che è presente attivamente nelle comunità locali in cui opera. Il risultato positivo si è raggiunto con l’importante incremento del valore della produzione e un migliorato lavoro sul controllo di gestione. Ciò ha consentito di onorare l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, rinnovato nel luglio dello scorso anno, che ha significato un aumento del costo del lavoro di oltre un milione di euro. Un impatto importante che è stato sostenuto da margini positivi provenienti da nuove commesse, da implementazioni di quelle in essere e, solo in minima parte, dall’esito di trattative di revisioni prezzi con gli enti committenti”. In Assemblea è stata presentata la sedicesima edizione del Bilancio Sociale.
|
|