TERREMOTO
Continuano le iniziative di solidarietà di Legacoop e delle cooperative aderenti a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
La Presidenza Nazionale di Legacoop ha aperto un conto corrente sul quale far confluire gli aiuti in denaro che verranno destinati alla ricostruzione, invitando tutte le strutture di settore e territoriali e le cooperative aderenti a versare le somme che vorranno donare sul conto corrente UGF Banca Legacoop – Solidarietà per l’Abruzzo Iban: IT 41 J 03127 03200 CC 0120005582.
Conad assicurerà la fornitura, per i prossimi 7 giorni, di prodotti alimentari per 3.000 persone dislocate in 12 campi gestiti dalla Protezione Civile Nazionale; lo stesso farà Coop per altre 3.000 persone ospitate in campi gestiti dalla Protezione Civile Regionale.
Granarolo fornisce 50 tonnellate di latte UHT, trasportate con 2 bilici: il primo è partito da Bari nella mattinata di ieri ed ha consegnato il carico in nottata; il secondo partirà, sempre da Bari, domani mattina.
I 550.000 soci di Coop Consumatori Nordest (presente con 8 ipermercati e 74 supermercati in ampie aree dell’Emilia, della Lombardia, del Veneto orientale, del Friuli Venezia-Giulia) dal 10 al 30 aprile potranno destinare alle popolazioni terremotate i punti spesa della raccolta premi del vecchio catalogo, appositamente prorogata. L’iniziativa verrà replicata, a partire dal 1° maggio, con i punti relativi ai premi del nuovo catalogo.
Da segnalare, infine, un’iniziativa del tutto particolare, strettamente connessa con la tradizione pasquale. Cinque cooperative di Imola -Sacmi, 3 L, Cesi, C.T.I., Asscoper- hanno acquistato dalla Asca, una cooperativa di allevatori di Anversa degli Abruzzi, 250 agnelli biologici. In questo modo, il simbolo per eccellenza della Pasqua sarà presente sulla tavola di molte famiglie sfollate. Un piccolo segnale di speranza e di fiducia in un momento così drammatico della loro vita.
|