Login  
Password
 
» Problemi di accesso?  
Mission
I numeri
Come associarsi
Congresso 2011
Assemblea dei delegati 2012
 
Abitazione
Agroalimentare
Consumo
Dettaglianti
Mutuo Soccorso
Area Lavoro
Costruzioni Manutenzioni
Cultura Turismo Informaz.
Industriali
Logistica e Trasporti
Multiservizi Ristorazione
Servizi alle Imprese
Sociali
 
Cos'è una cooperativa
Fare una cooperativa
Le nostre cooperative
 
Glossario
Links
Privacy
  home page Imposta come home
   
 
»Leggi
»Leggi
»Leggi
 
 
 
     
     
 

Negozio di Architettura

Una rappresentazione visiva e televisiva di tutto quanto fa architettura, design e creatività. "Dal cucchiaio alla città" è una espressione che individua la sfera d'azione di un architetto e di un designer. Ma è anche il nome di un negozio: nel senso etimologico del termine, nec otium, senza ozio. Un negozio dove non si vende nulla, né merci né idee: ma dove tutto circola, merci e idee. Uno spazio particolare, metaforico, simbolico, uno spunto originale per parlare di architettura e di design nell’anno torinese del design e dell’architettura: nasce in corso Mortara 46, realizzato da Archiworld Channel con le cooperative edilizie G. DiVittorio e San Pancrazio.

«Spina 3 rappresenta la risposta positiva, ottimistica e vitale ai bisogni della nuova Torino» dice Pasquale Cifani, presidente della cooperativa San Pancrazio. «Una città nella città completamente nuova, una nuova centralità (700 metri da Piazza Statuto) ancora in via di completamento. Sei anni fa questo era un corridoio fra le fabbriche, ora è un nuovo soggiorno di “casa Torino”. Lo è per i nuovi insediati (circa 10.000), per le aziende innovative, per il commercio moderno. Per usare una metafora cinematografica è un “interno città” in evoluzione. Noi siamo fra gli attori principali di questo film e intendiamo con questa iniziativa del “negozio” far partecipare e conoscere questa realtà al mondo degli architetti e dei designer che verranno a Torino nel 2008”».

«Siamo inseriti nel calendario delle manifestazioni di Torino Design Capital e avremo un ruolo di comunicazione per quelle del Congresso mondiale degli architetti di giugno» aggiunge Massimo Rizzo, vicepresidente della cooperativa Di Vittorio. «Nello spirito di Antonino Monaco abbiamo lavorato a questo nuovo distretto residenziale con la logica del mix sociale insieme alle amministrazioni e ai privati. Il negozio e le attività di promozione e comunicazione che avverranno al suo interno, saranno anche l’occasione per molti torinesi di scoprire questa nuova parte di città».

"Dal cucchiaio alla città" sarà fino a ottobre 2008 anche la sede operativa di archiworld.tv, la web-television dedicata alle città, e di TURN, la nuova design community di Torino.

Si inaugura il 18 ottobre con alcune opere di Gino Marotta. "Natura e arficio". Per saperne di più: www.FROMspoonTOcity.tv


 
     
In quota
Ufficio Legislativo
ufficio Finanziario
Relazioni Industriali
Piccole Coop di consumo
Politiche di Genere
Ufficio Studi
 
A pagamento
Consulenza Gestionale
Formazione
Gestione Risorse Umane
Gestione Servizio Civile