Protocollo d'intesa Legacoopsociali-Alessandria
E' stato sottoscritto, martedì 13 marzo 2007, presso la sede della Provincia di Alessandria, un protocollo d'intesa per la valorizzazione, nel territorio alessandrino, della cooperazione sociale. L'accordo è stato approvato dalla Provincia di Alessandria, dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale, dalla Cgil-Funzione Pubblica, da Fiscasat Cisl, dalla Uil-Federazione dei Poteri Locali, daFedersolidarietà, Legacoop Piemonte e dall'Unione Italiana Cooperative.
Tra i punti più rilevanti che rappresentano il punto fermo da cui partire per dare sempre più forza al settore della cooperazione sociale si richiama l'attenzione sulla necessità di:
1) Dare vita ad un tavolo permanente di Monitoraggio, che avrà il compito di vigilare sulla genuinità dei capitolati d'appalto e sulla loro corretta applicazione.
2) Promuvere un percorso di informazione e sensibilizzazione in grado di coinvolgere tutte le stazioni appaltanti pubbliche.
3) Dare impulso alla certificazione volontaria dei regolamenti interni da parte delle cooperative sociali.
4) Sostenere l'utilizzo, attraverso convenzioni, da parte della P.A. di cooperative sociali di tipo B per l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
|