Eataly
Novacoop insieme ad un imprenditore privato, ad altre cooperative e a Slow food ha concorso alla realizzazione della prima iniziativa italiana sul fronte dei prodotti alimentari di grande qualità ed elevato valore aggiunto: EATALY.
La partecipazione di Novacoop a questo progetto è fortemente coerente con la mission della cooperativa, ma segnala anche una capacità di concorrere a iniziative che rispondono alla sensibilità ed ai bisogni delle comunità nelle quali si realizzano come testimoniano da un lato il sostegno delle amministrazioni locali, a tutti i livelli, e dall’altro il grande afflusso di cittadini consumatori.
Eataly è un centro enogastronomico dove è possibile acquistare, degustare e studiare cibi e bevande di alta qualità. Riunisce il meglio delle produzioni artigianali di “nicchia”, ma le propone a prezzi assolutamente avvicinabili, perché riduce all’osso la catena distributiva dei prodotti.
All'interno di Eataly si trovano anche 8 ristoranti temateci, 2 caffè bar e 1 agrigelateria, per poter gustare tutti i giorni oltre 100 piatti di cucina di mercato. Al piano interrato è inoltre presente un prestigioso ristorante. Sito nel cuore della città, vicino al centro commerciale del Lingotto, ha trovato casa negli ex stabilimenti per la produzione del vermouth Carpano, storica fabbrica attiva dal 1908 fino alla fine degli anni ottanta.
La superficie complessiva è di circa 11.000 mq, di cui 3.200 destinati ad aree didattiche, Museo Carpano e sala conferenze, 2.450 mq destinati alla vendita e somministrazione, 820 mq destinati a percorso coperto.
|