ottobre 2007– Dai diari di bordo dei volontari che hanno concluso il percorso di Servizio Civile il 01/10/2007
…Ero alla ricerca di uno stipendio fisso per un anno. Un giorno in formazione Legacoop, ci hanno chiesto di scrivere cosa era per noi il Servizio Civile su un post-it. C’era una lavagna piena di post-it con scritte, una ventina di frasi che neanche ricordo. Io credo di aver scritto una cosa tipo “un compenso fisso per un anno” (un po’ polemicamente in quanto non ritenevo particolarmente efficaci certe metodologie utilizzate nella formazione iniziale). Ora scriverei, “anche un compenso fisso”. La parola “anche” credo che la sottolineerei…
…Io vorrei fare tanto l’OSS e spero vivamente di superare il test e poi di andare a lavorare dove ho fatto il Servizio Civile perché sono stata troppo bene…
...Si, mi sento cambiato e un po’ più fiducioso, ma sono ancora tante le cose che devo cambiare di me stesso. In compenso ho deciso di frequentare un corso OSS, per il futuro poi vedrò cosa fare. Grazie tantissime per questa occasione. Ho capito che come persona non sono poi così male…
…I signori (utenti) mi hanno dato molto dal punto di vista affettivo e umano e io credo di aver dato qualcosa a loro. Credo che questo sia uno dei punti fondamentali sul sui si basano i rapporti…
…Faccio animazione per “divertire i signori” e portare le persone in giro…
…Auguro a chiunque di ricevere il benessere che ho provato nel mettermi in gioco…
|