Legacoop Piemonte

29 novembre 2006 – Intervento di Debora Ferrando
29 novembre 2006 – A Roma tra arte e poesia

16 ottobre 2007 – Seconda edizione della festa in civile

Il 16 Ottobre 2007 nella Sala Conferenze al primo piano della Legacoop Piemonte in Via Livorno, 49 si è svolta la seconda edizione della “Festa in Civile” (la prima edizione aveva avuto luogo nel mese di dicembre 2005). Si è trattato di un momento di aggregazione fra le diverse esperienze vissute sia dai volontari che dal personale di riferimento (Responsabile Locale di Ente Accreditato, Operatori Locali di Progetto, Tutor, formatori, progettisti) nell’ambito dei progetti di servizio civile realizzati o in corso di attuazione presso le cooperative sociali aderenti alla Legacoop Piemonte.
Legacoop fa parte dell’Associazione TESC (Tavolo degli Enti del Servizio Civile) già dal 1999 con la leva obbligatoria. L’associazione raggruppa molti enti presenti sul territorio ed ha come finalità quella di affrontare temi comuni riguardanti la realizzazione di un buon Servizio Civile nella nostra Regione e, attraverso il confronto tra le diversità degli enti, il TESC è un attento osservatorio sulle realtà del servizio civile nella nostra regione.
L’evento ha avuto luogo in concomitanza con la fine del servizio di 14 volontari ai quali è stato consegnato l’attestato, e con l’inizio del servizio civile per altri 37 giovani.
Molti ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in cooperativa attraverso la presentazione di cartelloni illustrativi con foto, video proiezioni, lavori artigianali sviluppati nelle diverse realtà in cui hanno trascorso il loro anno. Sono state inoltre lette alcune poesie tratte dall’Antologia Poetica “Rime solidali” e dal libro del “Circolo dei Poeti Nascosti”.
Di seguito troverete l’articolo relativo alla giornata pubblicato su Nuova Società n°14 del 1 Novembre 2007, il discorso di due volontari che hanno terminato il servizio il 1 Ottobre 2007, Paolo Furia e Morena Zarli.

Scarica l'articolo
Scarica il discorso di Paolo Furia