Legacoop Piemonte
  › Home
 
› Progetti
 
Cosa si dice
› Archivio
  › Fotografie
  › Servizio Civile
  › Contatti
  › Links
   
  Cosa si dice
   
 
ottobre 2007 – Dai diari di bordo di chi ha finito il servizio
16 ottobre 2007 – Seconda edizione della festa in civile
17 febbraio 2007 – Borse di Studio per il Servizio Civile
29 novembre 2006 – Conferenza Nazionale Servizio Civile
29 novembre 2006 – Intervento di Enzina Actis Giorgetto
29 novembre 2006 – Intervento di Debora Ferrando
29 novembre 2006 – A Roma tra arte e poesia
   
 
29 novembre 2006 – Intervento di Enzina Actis Giorgetto

Il 7 novembre 2006 è stato siglato a Torino un Protocollo d’Intesa tra la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi e la Legacoop Piemonte per la realizzazione di attività congiunte di ricerca, formazione e orientamento. L’accordo prevede anche la pubblicizzazione all’interno dell’Università dei progetti di Servizio Civile Nazionale e delle iniziative relative al Servizio Civile in Legacoop Piemonte mirando a favorire l’elaborazione di tesi di laurea e attività di ricerca nel mondo della cooperazione, alcune associate ospiteranno tirocinanti secondo le modalità, i tempi e i modi specificati nella convenzione sottoscritta.
In quella occasione Legacoop Piemonte ha presentato il libro “Diario di bordo, un viaggio nel servizio civile nazionale” che è la raccolta di alcune testimonianze dell’ esperienza vissuta durante l’anno di Servizio Civile nelle nostre cooperative sociali. Il libro è stato commentato anche dall’ illustre Professore Universitario Guido Bonfante che lo ha definito come “un piccolo libro che è un grande libro perché riesce a trasmettere mediante la sua lettura quella che è la parte migliore dei giovani di oggi”.
La nuova generazione non è solo quella plasmata e presentata dalla televisione.
I ragazzi che svolgono il servizio civile rappresentano in questo caso una parte consistente del mondo giovanile che ha voglia di sperimentarsi, imparare, conoscere. Il Servizio civile contribuisce allo sviluppo e al consolidamento nei giovani di una coscienza civica mediante un impegno di alto valore sociale che favorisce maggiore solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate.
Il mondo universitario sta cominciando a comprendere la grande potenzialità formativa insita nel movimento cooperativo e nella realizzazione al suo interno di progetti di servizio civile. A livello territoriale, ad esempio, presso l’Università degli Studi di Torino la Facoltà di Scienze della Formazione ha deliberato il riconoscimento di crediti formativi e di tirocini ai laureandi che hanno svolto e che svolgono il Servizio Civile nell’ambito del sociale.
Anche in altre città, come Firenze e Perugia sono stati siglati accordi con gli atenei.
Legacoop Piemonte ha inoltre istituito due borse di studio per tesi di laurea riguardanti il Servizio Civile nelle cooperative e verranno consegnate durante il Congresso Regionale a due laureande che hanno svolto il Servizio in tipologie diverse di contesti operativi.
In qualità di Responsabile locale di ente accreditato posso affermare che l’esperienza finora realizzata mediante i progetti di Servizio Civile Nazionale è positiva da tutti i punto di vista:
- dei giovani che hanno scelto i progetti nell’area della cooperazione sociale,
- delle cooperative che li accolgono e li seguono nei dodici mesi di servizio
- e dagli utenti che sono molto soddisfatti della loro presenza.
 
 
› Servizio Civile Nazionale
› Obiezione di coscienza
› Legacoop Nazionale